Per iscriversi a SRT bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore.

Il corso di laurea è ad accesso libero, ma noi valutiamo, al primo anno, alcune skills di base dei nostri studenti, conseguite a scuola ma non solo, through un test che ci consente di verificare se ci sono lacune che possiamo colmare con un extra di offerta formativa (OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Le skills da avere sono:

cultura generale
storia contemporanea
capacità di lettura di ambiti geografici e spaziali

 

OFA – programma di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

a.a. 2020-21

Il recupero degli OFA, per gli studenti che non hanno superato il test, è assicurato da una serie di attività formative extra, che vengono svolte nel corso del secondo semestre all’interno di due corsi – Il Laboratorio 1 di Impostazione e il corso di Introduzione all’Urbanistica.

Tali attività corrispondono, in termini di impegno, a 1 CFU (8 ore frontali) assegnato a ciascuno dei due corsi, per un totale di 2 CFU sull’intero semestre.

Al termine di tali attività i docenti titolari dei due insegnamenti provvederanno a certificare l’idoneità degli studenti.

Il programma di recupero prevede due esercizi integrati, uno di lettura di 3 libri e l’altro di info-grafica e mappatura concettuale dei testi studiati. Vengono in questo senso enfatizzate ed esercitate abilità logiche, di concettualizzazione e ragionamento critico, da una parte, e abilità di tipo tecnico-rappresentativo, ideativo e reticolare dall’altra.

Gli studenti verranno guidati, nel corso del semestre, a svolgere questi compiti e avranno a disposizione, oltre l’orario curriculare dei corsi entro i quali si recuperano gli OFA, di ore aggiuntive calendarizzate in giorni e orari non occupati dalle lezioni ordinarie.

Libri & Infografiche

Lettura di un estratto del testo di Gabriele Pasqui La città, i saperi, le pratiche, Donzelli editore 2018. L’estratto comprende la Parte prima "Vivere insieme, fare insieme” e la Parte seconda “Guarda ciò che fai” (p.1-101).

Gli studenti leggeranno il testo, lo interpreteranno criticamente e saranno invitati a discuterne insieme durante la lezione, approfondendo i temi emersi dalla lettura e restituendoli in maniera libera con testi verbovisivi, dalle mappe concettuali alle nuvole di parole chiave, al richiamo ad esempi di eventi/pratiche di cui sono a conoscenza.

Saranno convocati due incontri per discutere a partire dal testo, ciascuno in relazione alle due parti del libro da approfondire e in quella sede saranno assegnati i compiti ai singoli studenti che dovranno produrre una infografica sintetica del capitolo di competenza, da illustrare nel workshop finale di presentazione del lavoro.

Lettura del volume di Paul Ginsborg Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, 2006. P. 622. Saranno convocati due incontri intermedi per discutere a partire dal testo. A conclusione del secondo incontro saranno assegnati i compiti ai singoli studenti che dovranno produrre una infografica sintetica del capitolo di competenza, da illustrare nel workshop finale di presentazione del lavoro.

Lettura del volume di Guy Debord La società dello spettacolo, Baldini e Castoldi, 2017.  

Saranno convocati due incontri per discutere il testo, in particolare l'approfondimento del capitolo "la configurazione del territorio" da cui partire per una breve ricerca di parole chiave che aiutino ad approfondire i concetti di: distanza, spazio e condizione urbana. A conclusione del secondo incontro saranno assegnati i compiti ai singoli studenti che dovranno produrre una infografica sintetica del capitolo di competenza, da illustrare nel workshop finale di presentazione del lavoro.

Periodo di riferimento: 2° semestre a.a. 2020-21 Febbraio – Maggio 

Referenti per gli OFA:

prof. Gilda Berruti                   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

prof. Enrico Formato              This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

prof. Pietro Nunziante            This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.