Learning Walk – Turismo sostenibile e inclusivo: un itinerario nel quartiere Stella di Napoli

Il Corso di Studi triennale in Sviluppo sostenibile e Reti Territoriali (Urbanistica), attivo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, promuove percorsi agili di orientamento vocazionale rivolti a docenti e studenti delle classi quarte e quinte della scuola superiore. Tali percorsi, denominati learning walks, sono generalmente articolati in un’uscita di quattro ore e in una restituzione asincrona di ulteriori 4-8 ore da concordare con la scuola.

La formula della learning walk
Finalità della passeggiata è visitare specifici siti, località, progetti innovativi, incontrando attori del territorio ed esplorando questioni aperte su temi come il cambiamento climatico, la partecipazione dei cittadini, l’integrazione di minoranze, i diritti fondamentali, la lotta alla fame e/o alla povertà e, più ingenerale, qualsiasi contenuto veicolato dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che sia connesso, prioritariamente, con l’obiettivo 11: “Città e comunità sostenibili”.
Obiettivi formativi della passeggiata sono:
sperimentare le tecniche di osservazione e ascolto
trasformare la conoscenza acquisita sul campo in dati qualitativi
esercitare forme innovative di descrizione e interpretazione dello spazio urbano
Partecipanti: 2 classi, in genere provenienti da scuole diverse.

Il tema della passeggiata
Napoli è investita da una crescita esponenziale delle presenze turistiche che rischia di semplificare e snaturare la ricchezza del suo capitale culturale e sociale. Il fenomeno dell’overtourism, ben accetto per gli effetti positivi che determina in alcuni settori dell’economia locale, genera spesso la contesa degli spazi pubblici, quasi che nel fare posto ai turisti si determinino, sia pure involontariamente, le condizioni per sottrarre spazi di vita ai residenti. Questa dinamica di consumo, già da molti anni evidente in città d’arte come Venezia, Firenze e Roma, ha implicazioni profonde sul mercato immobiliare e sulle narrazioni della città, portando all’espulsione degli abitanti più vulnerabili, alla banalizzazione dell’offerta culturale e all’impoverimento degli immaginari connessi. Si tratta di un fenomeno che, nel rispetto dell’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili”, può essere contrastato riportando l’abitante al centro della sua città, senza per questo rinunciare alla presenza dei turisti, ma progettando formule creative e innovative di turismo sostenibile.
La learning walk di marzo/aprile 2023 consente di esplorare uno dei pochi quartieri del centro storico non ancora consumati dal turismo, ove l’offerta di tempo libero può essere alimentata dalla riscoperta della storia e delle culture locali, attraverso la sfida di co-produrre uno storytelling a più voci che, partendo dalle testimonianze e dalle idee dei residenti, sia in grado di valorizzare il territorio.
Invitiamo gli studenti e i docenti a prendere parte a una passeggiata organizzata per incontrare alcuni residenti e operatori sensibili e interessati a promuovere collaborativamente un’immagine inclusiva del quartiere Stella, valorizzando l’offerta culturale del territorio.
L’occasione nasce intorno al progetto di arte pubblica “Voi siete qui-vico Pero/Giacomo Leopardi/Progetto di Artista Abitante”, lanciata dall’artista Eugenio Giliberti in collaborazione, fra gli altri, con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II e il Museo MADRE per celebrare l’ultima dimora del poeta di Recanati. La passeggiata metterà a confronto studenti della scuola superiore e operatori locali con la finalità di un’intervista itinerante. Il format prevede l’elaborazione asincrona di un report.

Per info sul Corso di Studi cfr. http://www.srt.unina.it