Docenti

Roberta Amirante

https://www.docenti.unina.it/roberta.amirante

È Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica (IUAV, Venezia 1990). Dal 2002 è Professore ordinario di PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA. Dal 2005 al 2012 è stata Presidente del Corso di Laurea Magistrale quinquennale in Architettura Unina e dal 2019 al 2021 è stata coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale quinquennale in Ingegneria edile- Architettura Unina. Da oltre venti anni è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura Unina, e tutor di numerose tesi di dottorato. Da oltre trent’anni è membro della redazione della rivista “Op.cit.”. Ha sviluppato e svolge ricerche nel campo della progettazione architettonica e urbana con particolare attenzione al tema del rapporto tra infrastrutture e città. Si è molto occupata di didattica del progetto di architettura: particolare rilievo assume nella sua riflessione più recente il tema del rapporto tra “progetto e ricerca”.

Libera Amenta

Anna Attademo

https://www.docenti.unina.it/anna.attademo

Anna Attademo, Architetto, PhD in Urbanistica e Pianificazione Territoriale, è Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È membro del progetto Horizon 2020 REPAiR, che reinterpreta, in chiave di metabolismo urbano, il recupero di paesaggi sottoutilizzati e abbandonati, scartati, attraverso la costruzione in Living Lab di soluzioni eco-innovative per la gestione del ciclo dei rifiuti urbani e periurbani. Ha partecipato a conferenze e pubblicato su riviste scientifiche internazionali, lavorando sui temi dell’economia circolare e della rigenerazione delle aree periurbane, anche attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità insediate. Con Enrico Formato ha curato il volume “Fringe Shifts. Nuove forme di pianificazione per urbanità in transizione”.

Eduardo Bassolino

Nato a Napoli nel 1986, si laurea nel 2010 presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli con una tesi sperimentale in Tecnologia dell’Architettura sugli Ultra High Performance Concrete, svolgendo contemporaneamente un tirocinio di ricerca presso il Centro Studi P.LIN.I.V.S. Nel 2013 è stato ammesso al Corso di Dottorato in Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli, svolgendo attività di ricerca sugli strumenti ICT e sulle strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici per l’abitare urbano e lo spazio pubblico, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in “Tecnologia dell’architettura e del rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente” nel 2016. Dal 2016 al 2019 è Professore a contratto per il modulo di Progettazione Esecutiva dell’Architettura all’interno del Corso di Studi in Architettura 5UE del DiARC UniNA. Dal 2019 è Ricercatore a tempo determinato di tipo A per il SSD ICAR/12 – Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

Gemma Belli

Gemma Belli è Professore associato in Storia dell’Architettura (settore scientifico disciplinare ICAR/18) dal novembre 2019, ed è abilitata come Professore ordinario (settore concorsuale 08/E2) dal luglio 2020. Presso il Dipartimento di Architettura-DiARC dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, insegna attualmente Storia della Città e del Paesaggio nel Corso di studi quinquennale in Architettura e Storia delle Forme Insediative nel Corso di studi triennale in Sviluppo Sostenibile e Reti Territoriali.

Gilda Berruti

https://www.docenti.unina.it/gberruti

Gilda Berruti, architetto e dottore di ricerca in Urbanistica e Pianificazione territoriale, insegna presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano: gli spazi pubblici nel rapporto tra forma e dimensione sociale, la costruzione sociale del piano, l’ambiente come declinazione della nuova questione urbana. Recentemente sta indagando il rapporto tra informalità urbane e pianificazione.

Lorenzo Boccia

https://www.docenti.unina.it/lorenzo.boccia

Laureato in Ingegneria, e’ docente del settore disciplinare Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale. Dopo esperienze nell’industria è stato nominato ricercatore nel 1990 e quindi professore associato nel 2001. L’attività di ricerca attuale riguarda principalmente problematiche connesse al rilievo, all’analisi ed alla pianificazione del territorio rurale. L’approccio è di tipo quantitativo, tipico dell’ingegneria agraria. Nel 2020 l’attività di ricerca è focalizzata sulle possibilità d’impiego dei dati iperspettrali rilevati dal nuovo satellite PRISMA e sull’integrazione di questi con dati di uso del suolo o di inquinamento rilevati sul terreno o mediante foto aeree. Attualmente sta sviluppando dei moduli in Python per la gestione delle immagini iperspettrali. Inoltre continua a seguire studi sui terrazzamenti e sull’interazione tra uso del suolo e deflusso superficiale. E’ membro del collegio di dottorato presso l’Università della Tuscia di Viterbo.

Barbara Cardone

Ricercatrice di “Informatica” (s.s.d. INF/01, s.c. 01/B1. INFORMATICA). E’ Membro del progetto di ricerca FRA linea B Alive, Università degli Studi di Napoli Federico II.

  • Docente del corso di ” FONDAMENTI DI INFORMATICA”, corso di laurea magistrale in Sviluppo sostenibile e Reti Territoriali, Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Docente del corso di “TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE”, corso di laurea magistrale in Sviluppo sostenibile e Reti Territoriali, Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Il suo principale campo di ricerca riguarda lo sviluppo di modelli Gis-based e approcci di intelligenza computazionale nell’analisi di dati, dati spaziali e immagini (per l’elenco delle pubblicazioni vedi Cardone Barbara – Scheda autore – Scopus, Cardone Barbara – Google Scholar);
  • Organizzatrice del convegno annuale GIS DAY, Il GIS per il governo e la gestione del territorio. Strumenti e tecnologie GIS di supporto alle decisioni per l’analisi e la gestione complessa dei sistemi territoriali, infrastrutturali ed urbani. Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II;

Marica Castigliano

Architetto, dottore di ricerca in architettura (curriculum: pianificazione, urbanistica e valutazione) e ricercatrice in urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2014 ha svolto con continuità attività di ricerca, supporto alla didattica e docenza integrativa presso il DiARC (Lab. di Progettazione Urbanistica), la Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano (Architectural Design Studio) e presso l’ETH di Zurigo (Architectural and Urban Design Studio). Tra il 2021 e il 2023 è stata prima academic guest e poi postdoc researcher presso la Chair of Architecture and Urban Transformation (NEWROPE) del Dipartimento di Architettura dell’ETH di Zurigo (Swiss Federal Institute of Technology). Nel 2017 è stata guest researcher presso il Dipartimento di Architettura della Delft University of Technology, Chair of History of Architecture and Urban Planning, dove ha svolto parte della sua ricerca di dottorato.

Bice Cavallo

https://www.docenti.unina.it/bice.cavallo

Bice Cavallo è Professore aggregato di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) come Professore Ordinario. E’ membro del Collegio del Dottorato internazionale in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi, presso l’Università degli Studi di Trento. E’ autore di oltre 40 articoli scientifici ed ha partecipato a numerose Conferenze nazionali ed internazionali sia come relatore che organizzatore. La principale attività di ricerca è relativa a metodi decisionali multi-criterio e a reti Bayesiane, per la quale ha avuto diversi riconoscimenti, come: premio TR35-Young Innovators; menzione speciale nell’ambito del premio internazionale “Guido Dorso”. Ha svolto periodi di ricerca presso Università straniere come University of Portsmouth (UK), Aalto University (Finlandia) e Université Paris 1 Panthéon Sorbonne (Francia).

Raffaele Catuogno


Maria Cerreta

https://www.docenti.unina.it/maria.cerreta

architetto, dottore di ricerca in “Metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico, urbano e ambientale”, è professore associato di Estimo e Valutazione (SSD ICAR/22) presso il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università di Napoli Federico II, Coordinatore del Corso di Master di secondo livello in “Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali” e Direttore del Corso di Perfezionamento in “Mercato Immobiliare e Rigenerazione Urbana (MIRU)”, associato al CNR-IRISS dal 2019.

Svolge attività di ricerca nei campi dell’estimo e della valutazione in contesti decisionali ibridi, collaborativi e interattivi per la progettazione urbana e la pianificazione territoriale, sviluppando SSD adattivi per la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, per la rigenerazione urbana e le trasformazioni spaziali, anche con l’ausilio di sistemi GIS, integrando metodi e strumenti propri delle valutazioni economiche, multicriteriali e multiattoriali.

Ferdinando Di Martino

https://www.docenti.unina.it/fdimarti

Membro del collegio docenti del dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale, settore ambiente/agroalimentare e del collegio docenti del dottorato di eccellenza HAbit – Abitare la transizione. Membro del gruppo di lavoro di ricerca sul soft computing nell’elaborazione delle immagini della EUropean Society for Fuzzy Logic And Technology (EUSFLAT). Membro del laboratorio di ricerca QUASAR – QUantum computing And Smart Systems laboratory, Università degli Studi di Napoli Federico II. Membro del Comitato di Gestione del Centro Interdipartimentale “Alberto Calza Bini”, Università degli Studi di Napoli Federico II. Responsabile del Corso di Perfezionamento in “Sistemi Informativi territoriali per la gestione di sistemi urbani e sistemi complessi”, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II. Responsabile scientifico del progetto di ricerca FRA linea B Alive, Università degli Studi di Napoli Federico. Docente dei corsi di informatica, Trattamento di big data e Analisi matematica 2 nei corsi di studi del dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali di computer science. Il suo principale campo di ricerca riguarda lo sviluppo di modelli fuzzy-based e approcci di intelligenza computazionale nell’analisi di dati, dati spaziali e immagini. E’ associate editor di numerose riviste internazionali di computer sciences e soft computing.

Federica Dell’Acqua

Architetto e PhD in Tecnologia dell’;Architettura, da dicembre 2021 è Ricercatore presso il DiARC – Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II. Dal 2015 svolge con continuità attività di ricerca e di contributo alla didattica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, avendo come obiettivo lo studio, nell’ambito della disciplina della progettazione ambientale, degli aspetti metodologici e operativi della progettazione urbana climate-adaptive per il contrasto degli impatti climatici in ambito urbano, con un focus specifico sulle infrastrutture verdi per l’adattamento climatico, sull’approccio ecosystem-based al progetto ambientale climate-proof e sull’applicazione delle soluzioni nature-based per la gestione sostenibile delle acque meteoriche. 

Dal 2019 al 2021 ha usufruito di Assegni di Ricerca, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II all’interno del Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12, per attività di ricerca sul tema “Impatti ambientali e riqualificazione tecnologica del sistema edifici/spazi aperti”.

Paola DeJoanna

Professore Associato presso DiArc – DIPARTIMENTO di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.
PhD in Recupero Edilizio e Ambientale. Conduce attività di ricerca sulle tematiche della riqualificazione ambientale in termini di salvaguardia del valore del patrimonio, tutela dell’ambiente, sviluppo e valorizzazione delle risorse ecosistemiche. Titolare degli insegnamenti di: “Laboratorio di Progettazione Ambientale” per il Corso di Laurea Magistrale in Architettura per Comunità Territori e “Ambientee Laboratorio Progettazione sostenibile” per Il Corso di Laurea triennale Sviluppo sostenibile e reti territoriali.
Responsabile Scientifico di Convenzioni con Enti Locali ed Internazionali con finalità di riqualificazione e valorizzazione ambientale.


Anna De Marco

https://www.docenti.unina.it/anna.demarco

Ada De Marco è laureata in SCIENZE BIOLOGICHE presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è abilitata alla professione di Biologo e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ecologia terrestre (Piante e Suolo), XIV ciclo. Attualmente è ricercatore di Ecologia presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è abilitata alle funzioni di Professore di II fascia di Ecologia (bando D.D. 1532/2016). La sua attività di ricerca riguarda diversi aspetti dell’ecologia del suolo in ecosistemi forestali, a macchia mediterranea, in agroecosistemi ed ecosistemi urbani, con particolare attenzione al turnover della sostanza organica ed al sequestro del C nonché all’utilizzazione di opportuni indicatori di qualità dei suoli.
 

Enrico Formato

https://www.docenti.unina.it/e.formato

Architetto e dottore di ricerca in urbanistica e pianificazione territoriale, è ricercatore presso il Dipartimento di architettura (DiARC) dell’Università di Napoli Federico II dove è responsabile del Laboratorio di urbanistica del Corso di laurea magistrale in architettura ed insegna Introduzione all’urbanistica al Corso di laura in Sviluppo sostebibile e reti territoriali e Disciplina del territorio presso il Master di II livello in Urbanistica forense. Dal 2020, fa parte del comitato scientifico del dottorato “Architettura, Città e Design”, ambito tematico “Urbanistica”, dello IUAV di Venezia.  È responsabile per il DiARC di convenzioni con enti locali per la redazione di piani e programmi urbanistici ed è nel gruppo di coordinamento delle attività di ricerca a supporto della redazione del nuovo piano paesaggistico della Regione Campania. Dal 2013, è redattore della rivista CRIOS, Critica degli Ordinamenti Spaziali. Fa inoltre parte del comitato “Cronopio30”, per la promozione di studi e dibattiti sul rapporto tra spazio e filosofia, in occasione dei trent’anni della casa editrice napoletana (1990-2020).


Giovanni Laino

https://www.docenti.unina.it/giovanni.laino

 Giovanni Laino è professore ordinario in Tecnica della Pianificazione Urbanistica. Al DiArc insegna politiche urbane e Analisi delle dinamiche urbane. È quasi sempre nella sua stanza, C519, al V piano, dalla scala F. Riceve su appuntamento laino@unina.it. Si è laureato in Architettura, al Politecnico di Torino. Ha seguito il corso di perfezionamento in Pianificazione e politiche della casa, presso il Politecnico di Milano nel 1986. Nel 1988 ha ottenuto il PHD in Pianificazione territoriale e urbanistica. Dal 2011 è componente della Scuola di Dottorato dello IUAV, curriculum Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio dove è anche docente del Master in progettazione partecipata. È presidente del Comitato scientifico di URBAN@IT e componente della Giunta della Società Italiana degli Urbanisti.


Laura Lieto

https://www.docenti.unina.it/laura.lieto

 Laura Lieto è professore ordinario di Urbanistica. È stata visiting professor presso la Columbia University di New York e l’Università di Copenaghen. Fa parte del Collegio della Scuola di Dottorato in Architettura dell’Università Federico II. È Principal Investigator del progetto europeo EU HERA JRP sull’edilizia sociale e lo spazio pubblico (PuSH) e del PRIN “Short-term City” sugli effetti del capitalismo di piattaforme sulle città italiane. Le sue aree di interesse sono la teoria urbana critica, l’informalità urbana e l’urbanismo transnazionale. Tra le sue recenti pubblicazioni ci sono Star-architecture as socio-material assemblage. In: Alaily-Mattar, Ponzini, Thierstein (eds.) About Star Architecture (Springer 2020); Planning for a Material World (Routledge 2016), coedited con Robert Beauregard; Planning and Authenticty. A materialist and Phronetic Perspective. In: Tate L. e Shannon B. (eds.). Planning for AuthentiCITIES (Routledge 2019); Planning for the Hybrid Gulf City. In: Molotch H. and Ponzini D. (eds.) The New Arab Urban (New York University Press 2019).


Mario Losasso

https://www.docenti.unina.it/mariorosario.losasso

 Mario Losasso, architetto e professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura, svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II nel campo della Progettazione Ambientale con particolare riferimento ai modelli di conoscenza e ai processi progettuali per l’adattamento e la mitigazione climatica.


Giuseppina Mari

https://www.docenti.unina.it/giuseppina.mari

 Giuseppina Mari è Professore associato di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, dove tiene corsi di Diritto urbanistico e Legislazione dei beni culturali. Avvocato, dopo la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università Roma Tre, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. È docente della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Università Federico II e ha svolto docenze presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali di Roma Tre e vari Master di II livello. Collabora con numerose riviste, tra cui Rivista giuridica dell’Edilizia del cui comitato editoriale è componente. Ha scritto volumi e saggi in tema di processo amministrativo, responsabilità della p.A., procedimento amministrativo (con attenzione alla tutela degli interessi sensibili), usi civici, beni paesaggistici, pianificazione comunale, espropriazione.

Pietro Nunziante

https://www.docenti.unina.it/pietro.nunziante

Ricercatore in Disegno Industriale. È stato head teacher e docente di design presso la Apple Developer Academy. Svolge studi e ricerche nell’ambito della Design Research, dell’Internet of Things e dell’Ubiquitous Computing, con approcci propri del design User-centric e della UX-User experience. I suoi interessi didattici e di ricerca si ritrovano espressi in una diffusa attività pubblicistica; nella cura scientifica e organizzativa di design workshop per istituzioni accademiche, enti pubblici e aziende nazionali ed internazionali. Abilitato come professore di seconda fascia nel macro-settore 08-C1 dal marzo 2017 in Disegno industriale SSD ICAR-13.

Maria Federica Palestino

https://www.docenti.unina.it/mariafederica.palestino

architetto, è professore ordinario di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II”, dove insegna ed è membro del Collegio di Dottorato. La sua ricerca è incentrata sul ruolo strategico di creatività e immagini nei processi e nelle politiche di rigenerazione. Coerentemente con le teorie dell’Urban Political Ecology sta esplorando le pratiche con cui comunità e luoghi fragili rispondono al declino sociale ed ecologico. Due sono i principali temi di ricerca portati avanti negli ultimi anni: Culture-led regeneration e trasformazione della città contemporanea via produzione di nuove immagini urbane; Territori fragili, progetto ecologico e community resilience. Su questi temi ha pubblicato le monografie Miranapoli (2003) e Immaginazioni (2012), e curato i volumi collettanei Planning Stormwater Resilient Urban Open Spaces (2013) e Spazi Spugna (2014).

Giuliano Poli

Giuliano Poli è attualmente ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Architettura (DIARC) all’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 28 Dicembre 2019.
Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura nel Febbraio 2018, dopo un percorso triennale di dottorato in Architettura con indirizzo in urbanistica e valutazioni, presso il Dipartimento di Architettura (DIARC) dell’Università Federico II di Napoli.

Marina Rigillo

https://www.docenti.unina.it/marina.rigillo

E’ Professore Associato presso il DIARC dell’Università Federico II, dove insegna Progettazione Ambientale al Corso Sviluppo Sostenibile e Reti Territoriali e Tecnologia dell’Architettura nel Laboratorio di Sintesi Finale del corso di Scienza dell’Architettura. I suoi interessi scientifici sono nel campo della progettazione ecologica, e specialmente sulle tematiche della riduzione del rischio ambientale, dell’adattamento climatico degli spazi urbani, dei processi di riuso e riciclo dei rifiuti da C&D. Dal 2004, svolge attività di ricerca nell’ambito di progetti competitivi EU (Horizon 2020, LIFE, INTERREG, EUAID) di progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) ed è responsabile per il DIARC della ricerca POR “Progettare in Sostenibilità” e di altre commesse private. Maggiori informazioni su CV e pubblicazioni sono disponibili su: https://www.docenti.unina.it.marina.rigillo e https://www.researchgate.net

Umberto Ronga

Massimo Visone

Architetto, professore associato di Storia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e membro del collegio del dottorato Habitat in Transition del DiARC. È expert member di Icomos Ifla/Isccl e referente dell’Associazione Parchi e Giardini Italiani (APGI). È stato invitato per lezioni seminariali presso l’Hepia di Ginevra, l’Université Libre di Bruxelles, l’Universidade de Santiago de Compostela, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino. Organizza e cura mostre, è membro di comitati scientifici e di redazione di riviste e di collane editoriali. Svolge attività di ricerca nei campi della tutela del patrimonio costruito, della storia del giardino e del paesaggio, dell’iconografia urbana e sviluppa con il Cirice progetti di digital urban history.

Ivano Scotti

Marialuce Stanganelli

Anna Maria Zaccaria

è professore ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Sociali Università di Napoli Federico II. Referente di ateneo nella rete delle università sostenibili (RUS). Membro fondatrice del laboratorio interdisciplinare di ricerca su mafie e corruzione (LIRMAC, Dipartimento di Scienze Sociali). Responsabile per la Federico II del Domain Sustainability and Climate Change nella rete Aurora Alliance-EU.  Delegata del rettore alle politiche di sostenibilità di ateneo. Ha partecipato e partecipa a diversi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, sui temi della rigenerazione urbana e sociale delle periferie, delle aree interne, dello sviluppo sostenibile, della governance del rischio e delle catastrofi.

Pubblicazioni recenti:
(2022) La faglia nascosta. Territori, decisioni e pratiche nel cratere sismico del 1980,  Milano, Franco Angeli.
(2021) Cambiamento climatico: un processo sociale complesso, in Sociologia Urbana e Rurale, n.126, 2021, pp.45-60.