OFA – Recupero di competenze base

Al primo anno è necessario rafforzare le competenze di base affinchè siano sufficienti a seguire i corsi universitari con profitto. Allo studente è richiesto di acquisire un’extra di offerta formativa approfondendo i seguenti ambiti disciplinari:

• comprensione verbale
  • cultura generale
  • territorio e società
  • logica e matematica

OFA- programma di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

a.a. 2022-23

In pre-pandemia la presenza di eventuali lacune da colmare con un’aggiunta di offerta formativa veniva misurata attraverso la somministrazione di un questionario di 30 domande.

Dall’anno accademico 2021-22 in poi, considerando le conseguenze generalizzate del protrarsi del lock-down sulla formazione scolastica degli studenti campani, la Commissione di coordinamento didattico ha deciso che gli OFA vengano impartiti a tutti gli studenti.

Il recupero degli OFA è assicurato da una serie di attività formative extra, che vengono svolte fra primo e secondo semestre del primo anno all’interno dei corsi “Introduzione all’Urbanistica” e “Laboratorio 1”.

In termini di impegno, tale recupero corrisponde a 2 Crediti Formativi Universitari (CFU), ovvero a 16 ore di approfondimento da distribuire fra i due corsi nell’arco del primo anno di studio.

Il programma di recupero prevede esercizi integrati basati sulla lettura di 3 libri indicati nel corso delle lezioni dai docenti, nonché la restituzione di specifici capitoli o brani tratti dai testi proposti con info-grafiche e mappature concettuali. In questo modo, lo studente è messo in condizione di esercitare abilità logiche, di concettualizzazione e ragionamento critico, da una parte, e abilità di tipo tecnico-rappresentativo, ideativo e reticolare dall’altra.

I docenti titolari dei due insegnamenti, al termine di un percorso guidato, provvedono a certificare l’idoneità degli studenti. Il superamento degli OFA costituisce, di fatto, la patente per accedere ai corsi del secondo anno.

.

Referenti per gli OFA:

prof. Gilda Berruti  gberruti@unina.it

prof. Enrico Formato prof. enrico.formato@unina.it

Pietro Nunziante pietro.nunziante@unina.it

a.a. 2021-22

Il recupero degli OFA è previsto per tutti gli studenti iscritti al primo anno del Corso di studi alla luce di sopraggiunte esigenze legate alla fragilità degli studenti a causa della pandemia.
Il recupero degli OFA è assicurato da una serie di attività formative extra, che vengono svolte nel corso del secondo semestre all’interno di due corsi – Il Laboratorio 1 Interpretare il territorio e il corso di Introduzione all’Urbanistica.
Tali attività corrispondono, in termini di impegno, a 1 CFU (8 ore frontali) assegnato a ciascuno dei due corsi, per un totale di 2 CFU sull’intero semestre.

Al termine di tali attività i docenti titolari dei due insegnamenti provvederanno a certificare l’idoneità degli studenti.

Il programma di recupero prevede due esercizi integrati: la lettura di 3 libri e la restituzione dei testi studiati con info-grafiche e mappature concettuali. Vengono in questo senso enfatizzate ed esercitate abilità logiche, di concettualizzazione e ragionamento critico, da una parte, e abilità di tipo tecnico-rappresentativo, ideativo e reticolare dall’altra.

Gli studenti verranno guidati, nel corso del semestre, a svolgere questi compiti e avranno a disposizione, oltre l’orario curriculare dei corsi, ore aggiuntive per il recupero degli OFA.

Libri & Infografiche
Arturo Lanzani Cultura e progetto del territorio e della città. Una introduzione, FrancoAngeli 2020.
Paul Ginsborg Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, 2006. P. 622.
Guy Debord La società dello spettacolo, Baldini e Castoldi, 2017.