Learning Walk

La “learning walk” è uno strumento di orientamento vocazionale agile che si rivolge principalmente a studenti dell’ultimo anno o del penultimo della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo della passeggiata è visitare specifici siti, località, progetti innovativi, incontrando attori del territorio ed esplorando questioni aperte su temi come la rigenerazione, il cambiamento climatico, la partecipazione dei cittadini, l’integrazione di minoranze, i diritti fondamentali, la lotta alla fame e/o alla povertà o, il ruolo delle comunità energetiche, gli effetti della cultura e degli eventi sulle trasformazioni urbane o, più in generale, qualsiasi contenuto veicolato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Viene favorita, quando possibile, la partecipazione alle passeggiate anche di studenti del corso SRT.

La learning walk permette di:

  • sperimentare le tecniche di osservazione e ascolto;
  • trasformare la conoscenza acquisita sul campo in un insieme di dati qualitativi;
  • sperimentare tecniche di rilevamento digitale;
  • esercitare forme innovative di descrizione e di interpretazione dello spazio urbano.

La passeggiata ha una durata variabile da 4 a 8 ore con restituzione sincrona o asincrona dei risultati dell’apprendimento. Generalmente vi partecipano una o al max due classi.