Learning walk / Parco Cerillo + Piscina Mirabilis, Bacoli



La riduzione della spesa pubblica e la conseguente crisi del welfare hanno ridotto la capacità del pubblico tradizionalmente inteso di occuparsi della gestione, la cura e la manutenzione degli spazi pubblici, aprendo così la strada alla sperimentazione di collaborazioni tra istituzioni pubbliche, comunità locali, enti del terzo settore e imprese nel governo delle città.
La passeggiata “Co-gestire gli spazi pubblici” esplora queste risposte innovative alla crisi a partire dal percorso di riappropriazione e ripensamento della gestione del Parco Cerillo e della Piscina Mirabilis a Bacoli, nella regione urbana occidentale di Napoli. Si tratta di azioni collaborative, tra loro connesse, con forti impatti sul territorio, dall’apertura alla città di luoghi un tempo abbandonati o in disuso, all’inserimento lavorativo di soggetti fragili, alla germinazione di intelligenza locale, all’attivazione di reti lunghe in cui pubblico, privato e privato sociale sono coinvolti.

Programma

10.00 // appuntamento a Parco Cerillo, via Cerillo 56, Bacoli. Passeggiata con la guida dei gestori del parco.
12.00 //si raggiunge a piedi la Piscina Mirabilis: incontro con i protagonisti dell’associazione Stramirabilis e del Parco Archeologico dei Campi Flegrei
13.30 // pranzo offerto dalla cooperativa sociale Tre Foglie
14.30 – 17.00 // laboratorio. Gruppi di lavoro

Come arrivare

Con i mezzi pubblici
EAV linea Cumana dalla stazione di Montesanto fino a Torregaveta (capolinea). Poi Autobus per Bacoli/Miseno fermata Viale Olimpico

in bicicletta
Dal centro di Napoli sono circa 26km, quindi, a meno che non sei abbastanza allenata/o o hai una bici a pedalata assistita, puoi viaggiare sulla linea EAV con la bicicletta pagando un secondo biglietto, fino alla stazione di Torregaveta (capolinea). Percorri in discesa Via Torregaveta fino all’incrocio e imbocca Via Mercato di Sabato e continua su Viale Olimpico. Dopo 400 metri sulla sinistra prendi Via Cerillo e percorrila per circa 1 km: il Parco si trova sulla sinistra.

In auto
Prendi la Tangenziale di Napoli fino all’uscita Arco Felice. Segui la direzione Bacoli. Prendi Via Miliscola e prosegui diritto per prendere via Montegrillo, via Lucullo e Via Castello e Via Roma. Svolta a sinistra al termine di Via Roma per prendere Via Risorgimento. Dopo 750m trovi sulla destra Via Cerillo, prendila e dopo 500 metri trovi Parco Cerillo sulla destra.