Orientamento scuole

Il corso di laurea SRT ha partecipato con altri corsi di laurea in pianificazione al bando del MIUR per i piani di orientamento e tutorato (POT) con un progetto denominato URPLOT 2018, che è stato approvato nel marzo del 2019. Oltre alla Università Federico II, sono partner del progetto lo IUAV di Venezia (coordinatore), i politecnici di Milano e Torino, le università di Firenze, Sassari e Palermo.

URPLOT si è posto un duplice obiettivo:

aumentare la conoscenza circa i contenuti e le prospettive di lavoro dei corsi di laurea in pianificazione urbana e territoriale, con riguardo agli studenti degli ultimi due anni di scuola media superiore;
mettere in campo un coordinamento tra le attività formative collegate al tutorato al fine di fornire un attento supporto agli iscritti per contenere il fenomeno dell’abbandono e ottenere un generale aumento delle performance.

Nell’ambito di questo progetto, per quanto riguarda le attività di orientamento, il corso di laurea ha attuato una Summer School e quattro Laboratori vocazionali tra settembre e dicembre 2019. A partire da queste azioni, il gioco è diventata la chiave per attivare la curiosità dei partecipanti rispetto alle dinamiche urbane contemporanee.

L’ORIENTAMENTO VOCAZIONALE DI SRT

SRT fa dei diciassette Sustainable Developement Goals indicati dall’Agenda 2030 sottoscritta dall’Organizzazione per le Nazioni Unite il nodo focale delle giornate di orientamento indoor e outdoor.

Per trasmettere agli studenti delle scuole superiori quali siano i rischi del cambiamento climatico e le conseguenze sulle città e sul territorio, così come l’importanza della giustizia ambientale, il ruolo del progetto di adattamento e dell’economia circolare, o le implicazioni sociali della pianificazione ambientale, mettiamo a disposizione i seguenti modi:

TIPOLOGIE DI ORIENTAMENTO VOCAZIONALE

Partecipare a un coinvolgente gioco di ruolo che simula come superare i differenti punti di vista espressi dagli abitanti di una valle soggetta a inondazione che si ritrovano a discutere in Consiglio Comunale sulle azioni da intraprendere per evitare l’alluvione che sta per travolgere il loro territorio. Interfacciandosi con le problematiche che scaturiscono dal rischio dell’imminente inondazione, gli studenti verranno messi di fronte alla responsabilità di scegliere come evitare i danni connessi e, giocando, comprenderanno quale direzione dare al processo decisionale per determinare politiche ambientali lungimiranti. Mettendosi nel ruolo dei diversi gruppi sociali, i giocatori avranno l’occasione di comprendere la complessità dei processi decisionali valutando il tipo di difficoltà e di ostacoli che portano allo stallo alla buona riuscita degli stessi. Il gioco sarà condotto da una coppia di dottorandi o studenti del DiARC che accompagneranno la classe in un percorso guidato, rispondendo alle domande e alle curiosità che certamente si paleseranno.

OBIETTIVI

Sensibilizzare gli studenti agli impatti del cambiamento climatico sulla città e sul territorio

Introdurre il significato e l’utilità dei 17 Sustainable Development Goals

Introdurre le problematiche del governo del territorio ed esplicitare il diverso grado di vulnerabilità dei gruppi sociali

Presentare il tema del conflitto esplicitando il ruolo di mediazione giocato dal pianificatore all’interno di processi decisionali complessi.

Durata del gioco: da 2 a 3 ore

Partecipanti: 10-12 coppie max

Prendere parte a una learning walk, considerando che queste passeggiate non sono calenderizzate secondo date fisse, ma dipendono da eventi specifici e vengono comunicate sul sito di SRT attraverso apposite call.

La “learning walk” è uno strumento di orientamento vocazionale agile rivolto principalmente a studenti dell’ultimo anno o del penultimo della scuola secondaria di secondo grado.

Lo scopo della passeggiata è visitare specifici siti, località, progetti innovativi, incontrando attori del territorio ed esplorando questioni aperte su temi come la rigenerazione, il cambiamento climatico, la partecipazione dei cittadini, l’integrazione di minoranze, i diritti fondamentali, la lotta alla fame e/o alla povertà o, il ruolo delle comunità energetiche, gli effetti della cultura e degli eventi sulle trasformazioni urbane o, più in generale, qualsiasi contenuto veicolato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Per una migliore riuscita della learning walk viene favorita, quando possibile, la partecipazione di studenti del corso SRT.

OBIETTIVI

sperimentare le tecniche di osservazione e ascolto

trasformare la conoscenza acquisita sul campo in dati qualitativi

sperimentare tecniche di rilevamento digitale  

esercitare forme innovative di descrizione e di interpretazione dello spazio urbano

Durata della passeggiatada 4 a 8 ore con restituzione sincrona o asincrona

Partecipanti: una o al max 2 classi alla volta

Sperimentare il percorso di conoscenza interattivo “la sostenibilità (non) è un gioco” che rivisita il tradizionale gioco dell’oca per dare agli studenti la possibilità di apprendere giocando come nel Corso di studio i diversi docenti affrontano le tematiche relative agli SDGs.

Si tira il dado e si segue un percorso fra gli SDGS. A ciascun lancio di dado corrisponde una micro-lezione in pillole relativa allo specifico SDG sorteggiato. In questo gioco gli studenti hanno anche modo di conoscere dal vero i docenti e i ricercatori che fanno parte del team di SRT

OBIETTIVI

Comprendere come le tematiche ambientali vengono affrontate nel corso di studio

Conoscere i docenti

Ottenere informazioni di prima mano su come funziona il Corso e su quali esami si tengono durante i tre anni

Durata del gioco2 ore

Partecipanti: una o più classi (dipende dallo spazio disponibile)

Andare a  lezione con SRT

Evento promosso nell’ambito della Scuola Politecnica delle Scienze di Base che permette allo studente interessato di prenotarsi per partecipare a una lezione tenuta al secondo semestre del primo anno di corso, entrando per due ore a fare parte della classe.

OBIETTIVI

Fornire allo studente uno spaccato reale di una lezione

Mettere lo studente a diretto contatto con l’ambiente universitario

Durata dell’evento : due ore

Partecipanti: da 2 a 5 studenti alla volta

Il CdS SRT partecipa anche al progetto Orizzonti per l’Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università.
Per saperne di più consulta il link: https://www.orientamento.unina.it/orizzonti/