Orientamento scuole

Il corso di studio UrbS-SRT partecipa dal 2018, con altri corsi di studio in Urbanistica e Pianificazione italiani, ai bandi del MUR per i Piani di Orientamento e Tutorato (POT). Due sono stati i progetti: il primo, denominato URPLOT 2018, è terminato nel 2022, il secondo, denominato POT Architettura e Urbanistica terminerà nel 2026.

I POT nascono per rispondere a un duplice obiettivo:

  1. offrire agli studenti e ai docenti della scuola media superiore maggiore conoscenza circa i contenuti e le prospettive di lavoro offerte dai corsi di studio in pianificazione urbana e territoriale, al fine di operare una scelta consapevole del proprio percorso universitario;
  2. supportare gli iscritti al corso di studio per contrastare il tasso di abbandoni e ottenere un generale aumento delle performance dedicate allo studio.

Sin dalle prime sperimentazioni laboratoriali, avviate a partire dal 2019, il gioco è diventato una delle chiavi che, con continuità, sono state utilizzate per attivare la curiosità dei partecipanti rispetto alla conoscenza delle contemporanee dinamiche urbane e territoriali.

Il nodo focale delle giornate di orientamento indoor e outdoor dedicate all’orientamento vocazionale è rappresentato dai 17 Sustainable Developement Goals indicati dall’Agenda 2030 sottoscritta dall’Organizzazione per le Nazioni Unite nel 2015.

Il corso di studio UrbS-SRT mette a disposizione delle scuole superiori alcuni strumenti di orientamento per sensibilizzare gli studenti ai rischi e alle conseguenze del cambiamento climatico sulle città, così come all’importanza della giustizia ambientale, al ruolo dell’urbanistica circolare nel metabolismo urbano, e alle implicazioni delle pratiche della società civile sulla pianificazione urbanistica ed ambientale in termini di inclusione e condivisione delle decisioni.

Le occasioni di apprendimento messe a disposizione sono le seguenti:

Apprendere giocando

Prendere parte a una learning walk

Andare a lezione in una classe di UrbS