Learning Walk: Riconquistare la terra

Affrontare la transizione ecologica contrastando il cambiamento climatico è una sfida planetaria che, tuttavia, impatta i luoghi e le comunità in maniera differente; ed è dalle specificità di ciascun contesto che possono partire azioni efficaci.

Il Corso di Studi triennale in Sviluppo Sostenibile e Reti Territoriali (SRT) attivo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli promuove il Laboratorio di Azione per il Clima/ estate 2021. Finalità del laboratorio è promuovere una giornata all’aria aperta finalizzata a riflettere sulle possibili ricadute locali degli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda ONU 2030.

Con l’aiuto degli ortolani che si prendono cura del bene confiscato Masseria Antonio Ferraioli di Afragola, ci interrogheremo sul significato e sulle potenzialità del lavoro di riconquista e cura della terra, per capire se e come esso si confronta e risponde a obiettivi come “sconfiggere la fame”, “salute e benessere”, “Città e comunità sostenibili”, “Lotta al cambiamento climatico”, “pace, giustizia e istituzioni solide”.

L’invito, dunque, è a prendere parte a un workshop focalizzato sulle implicazioni metropolitane che la lotta al cambiamento climatico pone nell’ambito della transizione sociale ed ecologica che stiamo vivendo.

Docenti e studenti di SRT intendono condividere, insieme a chi opera nel territorio di Afragola, idee e azioni per accrescere questo percorso di riconquista della terra che, a nostro avviso, sta già offrendo prime risposte pertinenti alle sfide della sostenibilità.

Il percorso di conoscenza e azione si rivolge a neodiplomati e a studenti del corso di studi SRT, e consiste in una esplorazione dei temi legati al clima e alla sostenibilità che si terrà il 9 settembre 2021 presso la Masseria Ferraioli e nella mattinata del giorno 10 settembre presso il Dipartimento di Architettura (DIARC) di Via Forno Vecchio 36, Napoli.

L’evento si concluderà con la consegna di un attestato di partecipazione.

L’iscrizione è gratuita ed è possibile inviarla fino al giorno 5 settembre 2021, la partecipazione darà diritto a 1 credito formativo universitario sia per coloro che già frequentano il corso di studio, sia per coloro che decideranno di immatricolarsi in seguito.